Condizioni Generali del Contratto e Informazioni per il Cliente

Indice

  1. Ambito di Applicazione 
  2. Stipula del Contratto 
  3. Diritti di Recesso 
  4. Tariffe e Modalità di Pagamento 
  5. Consegna e Spedizione 
  6. Garanzia di Conformità Legale 
  7. Legislazione Applicabile e Giurisdizione Competente 
  8. Risoluzione Alternativa delle Controversie


Ambito di Applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali del Contratto (di seguito "Condizioni Generali”) della ALLKNOW GmbH (di seguito "venditore”) si applicano a tutti i contratti stipulati tra il venditore e un consumatore o un professionista (di seguito "cliente"), riguardanti beni e/o servizi disponibili nel negozio online del venditore. Salvo diversi accordi, queste condizioni prevalgono sulle disposizioni proprie del cliente.
 
1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni Generali del Contratto, per "consumatore” si intende una persona fisica che stipula un contratto per scopi non riconducibili all'attività commerciale o professionale autonoma. Per "professionista” si intende una persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che, nell'ambito di un contratto, agisce per scopi riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.
 
1.3 Per i contratti riguardanti beni che includono elementi digitali, valgono comunque queste CGC, a meno di specifiche disposizioni derogatorie. In tal caso, il venditore deve fornire, oltre ai beni stessi, i contenuti o servizi digitali (di seguito "prodotti digitali") associati o collegati ai beni forniti. La mancanza di tali prodotti digitali, se presenti, impedisce il corretto funzionamento dei beni.
 

Stipula del Contratto

2.1 Le descrizioni dei prodotti nel negozio online del venditore costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore.
 
2.2 Il cliente può accettare l'offerta utilizzando il modulo di ordinazione online del negozio. Se l'ordine è effettuato tramite questo modulo, al termine della procedura d'acquisto, il cliente, cliccando sul pulsante di convalida, accetta legalmente l'offerta contrattuale per i beni nel carrello. L'accettazione è vincolante solo se il cliente, spuntando la casella sotto il testo "Dichiaro di aver letto e accettato le Condizioni Generali di Vendita", conferma di accettare le condizioni contrattuali.
 
2.3 Il venditore invia al cliente la conferma dell'ordine via posta o e-mail.
 
2.4 Se l'accettazione avviene tramite il modulo online del venditore, il testo del contratto viene salvato e inviato al cliente dopo l'invio dell'ordine, insieme alle Condizioni Generali del Contratto (ad esempio, via e-mail, fax o posta). Il testo del contratto viene anche archiviato sul sito web del venditore, accessibile gratuitamente al cliente tramite un account protetto da password, previa creazione dell'account prima dell'invio dell'ordine. Il venditore invierà comunque al cliente una conferma d'ordine, indicando la possibilità di scaricare e stampare le Condizioni Generali del Contratto tramite la funzione "stampa".
 
2.5 Prima dell'invio vincolante dell'ordine tramite il modulo online del venditore, il cliente può correggere i propri dati in qualsiasi momento con le normali funzioni mouse e tastiera. Inoltre, prima della trasmissione vincolante dell'ordine, tutti i dati verranno visualizzati in una finestra di conferma, dove potranno essere ancora modificati tramite le normali funzioni mouse e tastiera.
 
2.6 Se il cliente è un consumatore, l'italiano è l'unica lingua disponibile per la stipula del contratto.
 

Diritti di Recesso

3.1 I consumatori hanno il diritto di esercitare il diritto di recesso.
 
3.2 Per ulteriori informazioni sul diritto di recesso, consultare l'informativa corrispondente del venditore.
 

Tariffe e Modalità di Pagamento

4.1 I prezzi indicati dal venditore sono importi finali inclusivi dell'IVA prevista per legge. Eventuali spese di consegna e spedizione aggiuntive sono specificate nella pagina di descrizione del prodotto.
 
4.2 Le spedizioni verso paesi al di fuori dell'Unione Europea possono comportare ulteriori costi specifici a carico del cliente, come commissioni bancarie per il trasferimento di denaro, tasse di cambio valuta o dazi doganali.
 
4.3 Il cliente ha diverse opzioni di pagamento, illustrate sul sito web del venditore.
 
4.4 Se si concorda un pagamento anticipato, il saldo deve essere versato al momento della stipula del contratto.
 
4.5 Se il cliente sceglie il pagamento con "PayPal", la transazione è gestita da PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo, secondo le condizioni d'uso consultabili su https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full?locale.x=it_IT. Ciò presuppone che il cliente abbia o apra un account PayPal.
 

Consegna e Spedizione

5.1 La merce viene spedita al cliente tramite spedizioniere all'indirizzo indicato. L'ordine viene elaborato considerando l'indirizzo di spedizione indicato. In caso di pagamento con PayPal, fa fede l'indirizzo di consegna indicato al momento del pagamento.
 
5.2 Se il corriere restituisce la merce al venditore a causa dell'impossibilità di consegna al cliente, i costi della spedizione non riuscita sono a carico del cliente. Questo non si applica se il cliente esercita il diritto di recesso in circostanze non imputabili a lui, o se temporaneamente non è in grado di accettare la prestazione offerta, a condizione che il venditore lo abbia comunicato in anticipo.
 
5.3 Non è previsto il ritiro della merce da parte del cliente.
 

Garanzia di Conformità Legale

6.1 Si applicano le disposizioni di legge relative alla garanzia per vizi della merce venduta.
 
6.2 Per i consumatori, il termine di prescrizione per i diritti di garanzia è di due anni dalla consegna della merce.
 
6.3 Per i beni usati, i reclami per difetti sono esclusi se il difetto si manifesta solo dopo un anno dalla consegna. I difetti che si verificano entro un anno dalla consegna possono essere reclamati entro il termine di prescrizione legale.
 
6.4 Il consumatore deve notificare al venditore il difetto del bene entro due mesi dalla sua scoperta.
 

Legislazione Applicabile e Giurisdizione Competente

7.1 Se il cliente è un consumatore ai sensi del punto 1.2, la legge del Paese in cui il cliente ha la sua residenza abituale si applica a tutti i rapporti giuridici tra le parti, escludendo la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. La giurisdizione esclusiva per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo di residenza del cliente.
 
7.2 Se il cliente agisce come professionista ai sensi del punto 1.2, la legge del Paese in cui il venditore ha la sua sede legale si applica a tutti i rapporti giuridici tra le parti, escludendo la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. La giurisdizione esclusiva per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo della sede legale del venditore.
 

Risoluzione Alternativa delle Controversie

8.1 La Commissione Europea ha creato una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, accessibile al link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.
 
Questa piattaforma fornisce un mezzo per risolvere extragiudizialmente le controversie legate ai contratti di acquisto o di servizi online che coinvolgono il consumatore.
 
8.2 Il venditore non è né legalmente obbligato né disposto a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie presso organismi di conciliazione.